15/10/09

Post n° 1




Sono 15 minuti che sono qui seduta davanti al computer pensando ad un buon modo per cominciare questo blog... Scrivo e cancello, scrivo e cancello... Ogni cosa mi sembra sciocca!
Forse è meglio cominciare semplicemente presentandomi.
Ciao a tutti! Mi chiamo Irene e sono una studentessa di storia dell'arte, sono di Varese, o meglio, della provincia di Varese vicino al Lago Maggiore... Studio a Milano e fino a poco tempo fa ci vivevo anche, ora purtroppo non più! Ma spero di tornarci presto perchè la vita di provincia è davvero noiosa e anche Varese offre ben poco...

E' ormai un pò di tempo che seguo diversi blog e mi sono innamorata di questo mondo pieno di personalità e gusti diversi, con tante idee e spunti interessanti da seguire!
A volte anche in una città grande come Milano non fai altro che vedere sempre le stesse cose, le stesse persone che indossano cose tutte uguali.
Nel mondo dei blog ho riscoperto il piacere di vedere vivere le ultime tendenze e in alcuni casi di lanciarne di nuove!
Tutte cose che purtroppo capita raramente di vedere per le strade in Italia...
Così mi sono detta perchè non provare? Veramente è diverso tempo che ci penso, ma sono molto pigra e continuavo a rimandare...

Il nome del blog "De Stijl" (Lo Stile) viene da un movimento artistico olandese fondato nel 1917 da Piet Mondrian e Theo van Doesburg (più altri pittori, sculori ed architetti tra i quali Gerrit Rietvield), che si basava sull'astrazione geometrica, l'uso esclusivo di linee orizzontali e verticale e dei tre colori primari.
Non voglio essere noiosa... Ma ho scelto questo nome perchè lo trovo molto incisivo e perchè adoro un aforisma del movimento: "L'obbiettivo della natura è l'uomo, l'obbiettivo dell'uomo è lo stile" dice tutto!
Va be mi sembra che come inizio possa bastare...Cercherò di mettere presto qualche mia foto, per ora ho provato a farne alcune con l'autoscatto ma sono veramente penose... Qualche consiglio?






































2 commenti:

myfloorisred.com ha detto...

Ciao! Dalla tua introduzione il blog promette più che bene! Anche io amo storia dell'arte (anche se il mio ambito è quello giuridico) ma di questa corrente artistica non ne sapevo nulla...davvero interessante!
Quanto alle foto delle mises...c'è solo da portare pazienza! C'è chi le sa fare magistralmente (come Alix del blog thecherryblossomgirl) oppure da dilettante (come me!). Io ne faccio svariate, circa una ventina, e fra quelle ne scelgo due che possano essere "passabili"->poi le ritocco: livelli, contrasti, colori automatici, illuminazione ect ect...le ambientazioni migliori sono quelle minimal (per gli interni) ma le più belle sono le outdoors, ovviamente. Attendo di leggere nuovi post, ciao!

irene ha detto...

Grazie! spero di non deludere le aspettative...
se hai trovato interessante questa corrente artistica ti consiglio di dare un'occhiata all'opera del Bauhaus, ti piacerà senz'altro!
Grazie per i consigli sulle foto, li metterò in pratica al più presto! volevo postare qualche foto già qst sera ma la batteria della macchina fotografica è morta...proprio ora che mi ero decisa!